Roal

2009

Roal (Alessandro Molle), rapper italiano, classe ’93. Vive a Gemini, un paesino in provincia di Lecce, che conta poco più di mille abitanti. A 13 anni scrive i primi versi in rima, per poi esordire, come Alex CJ con il singolo “Tra Sogno & Realtà” tre anni dopo, nel 2009, collaborando con “Alia$”, rapper già presente nel panorama musicale.

2010

Mixtapes

Nel 2010 pubblica il suo primo mixtape con Alia$, che sfiora gli 8 mila download, lanciato dall’inedito “Non Vivo Senza Te” che in poche settimane registra 40 mila visualizzazioni. Roal, lo stesso anno, mette in rete il suo secondo mixtape, primo da solista, dal titolo “Senza Fiato”. Un anno dopo, nel 2011, è la volta di “Pensieri & Sensazioni” mixtape, contenente diversi featuring

2014

Album ufficiali

Dopo alcuni singoli pubblicati sporadicamente, Roal, lancia nel 2014 il suo primo disco ufficiale, “Visioni”, anticipato dal singolo “Non Sarà La Fine”. L’anno seguente esce il video ufficiale di “Club Alabarabat”, canzone dal ritmo arabeggiante, che prepara l’arrivo di “Positivo”, secondo album in studio.

2016

Gervasio Provenzano

La fine del 2016 segna la collaborazione tra il rapper Roal ed il cantante neomelodico Gervasio Provenzano. I due si conoscono in studio, dove Roal incide una strofa per il featuring della canzone ““È Questa La Realtà”. Nasce subito una forte sintonia artistica, tanto che Gervasio Provenzano, canta il ritornello di “Non Posso Averti”. A distanza di qualche mese, esce il video ufficiale di Hey Señorita, che li porta ad esibirsi in diverse piazze, aprendo anche il Festival-BarItalia ed il firmacopie di “Federica Carta” durante il Casamassima Summer Festival. Il brano viene trasmesso in diverse radio. Dopo “Hey Señorita Summer Tour”, il duo si divide. Non abbiamo notizie riguardo alla possibile causa. In questo periodo inoltre, Roal viene dissato, da un altro rapper. Risponde con il brano “Questo È Un Dissing”.

2018

Roal

Nel 2018 l’artista inizia ufficialmente il progetto con lo pseudonimo Roal. Il primo singolo è “One More Dance”, che abbraccia sonorità più dance. Durante l’estate esce il video ufficiale di “Aventura”, in cui canta il ritornello in lingua spagnola. Roal sperimenta, così, anche il genere reggaeton.

Nel Febbraio 2019 si trasferisce a Milano.

2020

Nel Maggio del 2020 esce il Lyric Video del brano pop/rap dal titolo “Un Altro Pianeta”.

L’artista annuncia in un’intervista che il video ufficiale del singolo reggaeton “Seduzione”, è previsto per l’estate 2020